Visita pastorale al SS. Sacramento Ritrovato


Immagine


La visita pastorale nel terzo vicariato è iniziata con la parrocchia del SS, Sacramento Ritrovato. La sua popolazione non supera le duemila unità, ma si presenta socialmente eterogenea ( famiglie di lavoratori, professionisti, immigrati e poveri di varie etnie e religioni ).
L’Arcivescovo ha visitato le varie realtà che la costituiscono, passando anche attraverso le strade del suo territorio. Ha parlato agli alunni delle scuole elementari e medie, che numerosi hanno partecipato all’incontro; si è soffermato a lungo con gli ammalati a cui ha rivolto parole di conforto. Ha assistito alla distribuzione dei pasti nella mensa del giovedì, soffermandosi a parlare con alcuni commensali; in tale occasione ha ricordato che cristiani e musulmani possono rivolgersi a Dio con gli stessi sentimenti di gratitudine e fiducia, perché Dio è per i cristiani il Padre e per i musulmani il Misericordioso.
Sua particolare cura è stata quella di incontrare il Consiglio Pastorale e quello degli affari economici. Ha notato con soddisfazione che le varie realtà parrocchiali non agiscono con spirito di rivalità o antagonismo ma sono rispettose dei vari ambiti e spesso collaborano cordialmente. Nel corso dell’incontro col consiglio pastorale è maturata l’idea di valorizzare la pratica della clownterapia, estendendola,nella misura del possibile, ai gruppi giovanili e ai ragazzi del catechismo. Tale pratica , particolarmente raccomandata dal vicario per la pastorale P. Longo, è portatrice di valori educativi e può essere uno strumento valido per presentare un cristianesimo gioioso.
L’Arcivescovo nell’incontro con il consiglio per gli affari economici ha sottolineato l’importanza di tale organismo ai fini della trasparenza nel gestire le risorse economiche ed ha anche detto che i laici dovrebbero assumersi alcuni compiti pratici, consentendo ai sacerdoti di dedicare più tempo alla loro specifica missione.
Nell’incontro coi vari gruppi parrocchiali, partendo da S, Paolo.Mons. Gristin a ha sottolineato che nella Chiesa vi sono vari carismi e vari ministeri, ma che uno solo è il Signore che li suscita, perciò è necessario salvaguardare l’unità nella varietà, operando sempre con spirito di servizio e non per volontà di primeggiare. Ha detto anche di perseverare negli impegni senza scoraggiarsi se si è in pochi, perché non contano i grandi numeri, ma la qualità del servizio.
Ai giovani preoccupati del loro futuro ha consigliato di non perdersi d’animo e di prepararsi bene per il lavoro, avendo però una mentalità nuova, aperta alla mobilità e flessibilità (che non va confusa con la precarietà). A conclusione della visita, dopo l’assemblea pastorale (in cui sono state formulate varie richieste ed osservazioni) il parroco P, Cosentino è stato ben lieto di presentare la Corale Giovanile, che ha eseguito in maniera brillante vari pezzi, tra cui qualche inedito composto dal giovane Gangi Manuele, che ha anche diretto il coro. L’Arcivescovo infine ha ricordato a tutti che vi sarà un dopo–visita per verificare i frutti della visita pastorale.

Salvo Piscione


Programma Visita Pastorale 20 Aprile - 12 Maggio


Cari fratelli e sorelle,
E’ ormai prossima la Visita Pastorale del nostro Arcivescovo, Egli come Pastore e Padre viene a visitarci per ritemprarci nella fede e nell’impegno a vivere la vita buona del Vangelo.
La visita è un dono prezioso del Padre per ciascuno di noi che viviamo in questo territorio Parrocchiale e Vicariale.
Continueremo a pregare perché il passaggio del Signore attraverso la persona del nostro Vescovo sia accolto nel nostro cuore e porti frutti di grazia per tutti.
Vi comunico il programma della Visita sia nei momenti parrocchiali che vicariali:

DOMENICA 22 aprile:
Ore 10,15 Accoglienza dell’ Arcivescovo
Ore 10,30: Apertura della Visita. Celebrazione Eucaristica.

MARTEDI’ 24 aprile
Ore 17,00 Visita alle Case degli anziani di piazza dei martiri
Ore 18,00 Visita ad alcuni ammalati della parrocchia .
Ore 19,30 Incontro con il C.P.P.

GIOVEDI’ 26 aprile
Ore 17,00 Vista alla mensa dei poveri
Ore 18,00 Visita del territorio parrocchiale.
Ore 19,00 Incontro con il C.A.E.

MERCOLEDI’ 9 maggio
Ore 17,00 Incontro coi ragazzi che seguono il completamento dell’iniziazione cristiana, ed i loro genitori .
Ore 18,00 spazio a disposizione per le confessioni e il dialogo con i fedeli.
Ore 19,15 Incontro col gruppo famiglie, volontariato vincenziano e simpatizzanti adulti dell’A.C.
Ore 20 Incontro col gruppo giovani.

GIOVEDI’ 10 maggio
Ore 9,00 Visita al Circolo didattico “Sante Giuffrida”.
Ore 10,30 Visita alle succursali dell’Istituto comprensivo “Amerigo Vespucci” e del Circolo didattico “Sante Giuffrida”
Ore 12,00 Visita alla Stazione Ferroviaria.

SABATO 12 maggio
Ore 20,00 Assemblea pastorale Parrocchiale – Concerto del coro parrocchiale.

Catania 10/04/2012 il Parroco
P. Giovanni Cosentino c.m.


Convocazione inizio Visita Pastorale


Immagine